SOSTENIBILITÀ
Abbiamo integrato i principi ESG (Environmental, Social, and Governance) nelle nostre operazioni e decisioni strategiche. Il nostro approccio ESG si riflette nella nostra relazione di impatto, dove delineiamo in modo trasparente i nostri obiettivi e i nostri progressi nel raggiungerli.
Questi obiettivi abbracciano una vasta gamma di sfide e opportunità, che mirano a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e ad adottare pratiche di lavoro etiche e responsabili che promuovono l’inclusione sociale e il benessere delle persone.
“Siamo diventati Società Benefit non perché di moda ma perché ci eravamo accorti che i nostri modi di fare e le nostre azioni erano e saranno sempre in linea con questi i principi.”
Rosario Lo Presti
Partner, Head of Sales & Marketing Department
at Techniconsult Group
Siamo Società Benefit
Operare come società Benefit è a tutti gli effetti, un nuovo modo di pensare e fare impresa.
L’Italia, dal 2016 si è dotata di una norma specifica, “legge di stabilità 2016 (n.208 del 28 dicembre 2015), ai commi 376-384 dell’art. 1.”, che prevede la possibilità di operare come Società Benefit, nuovo modello societario.
Techniconsult Group ha deciso di percorrere questa strada scegliendo di impegnarsi oltre che per il perseguimento degli obiettivi di business, anche in ottica di raggiungimento del beneficio comune. In quest’ottica, da Dicembre 2022 due delle società del gruppo, Techniconsult Firenze Srl e Tecma Srl Unipersonale sono diventate Società Benefit.
Le modalità di perseguimento del beneficio comune sono volte ad ottenere un impatto positivo sull’ambiente, nella gestione delle risorse umane e nei rapporti con gli stakeholders, ispirandosi ai principi di sostenibilità.
Il nostro obiettivo in Techniconsult Group per i prossimi anni è quello di continuare a lavorare per creare un valore tangibile e duraturo per tutti i nostri collaboratori, interni ed esterni e per il territorio nel quale operiamo.
“Quando abbiamo sentito parlare dell’argomento Società Benefit prima del Covid, ne siamo rimasti subito interessati e incuriositi, in particolare vedendo come nella nostra società venivano già applicati aspetti come divisione degli utili, welfare per i dipendenti, oltre all’attenzione verso l’ambiente. Abbiamo capito che eravamo già sulla strada giusta: quella della Sostenibilità.”
Pier Angelo Galligani
Partner, Head of Sustainability and Innovation Depts.
at Techniconsult Group
Soluzioni sostenibili per i nostri clienti
Stiamo sviluppando linee guida interne per la progettazione sostenibile al fine di favorire e promuovere l’integrazione delle tematiche ambientali nei nostri progetti e processi. Parte fondamentale di questo approccio è il confronto attivo con i clienti, dal quale scaturiscono obiettivi di sostenibilità sfidanti, raggiungibili e allineati alla strategia aziendale.
Offriamo servizi mirati alla valutazione e al miglioramento della prestazione ambientale di processi o stabilimenti attraverso la definizione di obiettivi e l’accompagnamento dalla progettazione alla realizzazione fino all’esercizio e alla manutenzione.
In quest’ottica, siamo anche in grado di accompagnare il cliente in progetti che contemplino protocolli di sostenibilità (LEED, BREEAM).
Il nostro impegnoper l’ambiente
Il gruppo ha compreso l’importanza di sviluppare e intraprendere un percorso di miglioramento della propria prestazione ambientale. Il primo passo ha previsto l’azzeramento delle emissioni di scopo 2 relative ai propri siti acquistando solamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili certificate a partire dall’estate 2023.
Parallelamente, si è provveduto all’analisi sistematica dei consumi e alla quantificazione delle emissioni di gas serra sia degli edifici che delle flotte aziendali al fine di implementare i successivi passi. Il gruppo è anche consapevole di avere uno strumento con effetto moltiplicativo sui benefici ambientali: i progetti e servizi offerti ai clienti.
Politicadella sostenibilità
In qualità di società di ingegneria, comprendiamo l’impatto che il nostro lavoro può avere sul mondo e siamo dedicati a minimizzare gli effetti negativi e massimizzare i nostri contributi positivi.
La presente Policy di Sostenibilità ha lo scopo di delineare il nostro impegno nell’adottare pratiche sostenibili in tutti gli aspetti delle nostre operazioni aziendali
Nel 2023 abbiamo piantato 200 alberi, uno per ogni collaboratore.
Un gesto semplice di grande impatto.
Ecovadis
Il nostro impegno verso le tematiche di sostenibilità è rappresentato anche daI badge EcoVadis che abbiamo ottenuto. Ecovadis premia le aziende idonee che hanno dimostrato di possedere un sistema di gestione relativamente solido che risponde ai criteri di sostenibilità.
PERSONE
Ci teniamo al nostro ambiente di lavoro
Inclusion policy diversity
L’Inclusion Policy Diversity è una parte integrante della nostra filosofia aziendale, mirata a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.
Scarica il documento
Divisione degli utili
Adottiamo una politica aziendale improntata sulla divisione degli utili, che riflette il nostro impegno verso la trasparenza, l’equità e la condivisione del successo. Riconosciamo che i nostri traguardi sono il risultato degli sforzi congiunti di tutti i membri del team Techniconsult Group e crediamo nella giusta distribuzione dei frutti del nostro lavoro.
Inclusion policy diversity
L’Inclusion Policy Diversity è una parte integrante della nostra filosofia aziendale, mirata a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.
Scarica il documento
Divisione degli utili
Adottiamo una politica aziendale improntata sulla divisione degli utili, che riflette il nostro impegno verso la trasparenza, l’equità e la condivisione del successo. Riconosciamo che i nostri traguardi sono il risultato degli sforzi congiunti di tutti i membri del team Techniconsult Group e crediamo nella giusta distribuzione dei frutti del nostro lavoro.
Codice Etico e Modello 231Techniconsult Group
Con l’obiettivo di assicurare sempre di più condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari delle attività aziendali, Techniconsult Group ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con le prescrizioni del Decreto Legislativo n.231 del 2001.
L’adozione del modello unitamente al Codice Etico rappresenta un valido strumento per sensibilizzare e informare gli Stakeholder al fine di perseguire comportamenti sempre più in linea con i valori etico – sociali a cui l’azienda si ispira.
In cosa siamo impegnatiattualmente
— Redazione Codice Condotta Fornitori
— Linee guida per la sostenibilità
— Certificazione B Corp