MOTIVAZIONE

E PERSEVERANZA

Dal 1987 ⸻

La nostra storia

1987 Nasce Ingegneri Associati, una realtà attiva nel settore dell’ingegneria farmaceutica, ma che realizza importanti progetti anche nel settore microelettronico e civile/infrastrutturale.

1993 Ingegneri Associati diventa Techniconsult Firenze Srl, società costituita su iniziativa dei tre titolari di ingegneri associati. Il core business è la progettazione di impianti in campo farmaceutico.

1994 Nuova unità di business: Commissioning & Qualification. Dedicata alle attività di convalida, di gestione delle problematiche GMP (good manufacturing practices) e di QA/QC (quality assurance e quality control).

1997 Siamo stati tra le prime società del settore in Italia ad ottenere la certificazione ISO 9001 e successivamente la Vision 2000.

2000 Nuovo dipartimento Construction finalizzata alla realizzazione di strutture farmaceutiche “chiavi in mano”.

Dal foglio bianco ⸻
Ing. Rosario Lo Presti

2012 Implementazione di strumenti in-house innovativi quali BIM (Building Information Modeling), CFD (Computational Fluid Dynamics) e il Building Energy Modeling.

2016 Tecma Srl nuova società del gruppo, 100% controllata da Techniconsult dedicata alla realizzazione e manutenzione di impianti.

2017 Nuova unità di business dedicata all’ingegneria di processo, relativamente ad impianti farmaceutici primari, secondari, API Bulk e Biotech.

2022 AQE Srl nuova società del gruppo, 50% controllata da Tecma, dedicata ai servizi d’ingegneria dell’automazione e Computer System Validation (CSV).

2022 Siamo diventati Società Benefit, con il fine di contribuire a creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

2023 Joint venture strategica con PQE Group, con l’obiettivo di consolidare la nostra presenza in tutto il mondo, rafforzando così il nostro impegno nel portare l’eccellenza italiana all’estero.

La crescita aziendale va oltre i numeri, è la somma di idee, sforzi e resilienza.