VIRTUAL REALITY
La realtà virtuale prevede l’immersione totale dell’utente all’interno di un mondo creato in digitale. Tramite questo strumento è possibile esplorare virtualmente gli ambienti attraverso una rappresentazione digitale 3D altamente realistica.
Progettazione & realizzazione
Grazie a ambienti virtuali immersivi si possono esplorare i modelli in 3D del progetto sviluppato, valutare la disposizione degli spazi, testare l’ergonomia e identificare potenziali problemi. Ciò consente di individuare errori o inefficienze prima della realizzazione dei lavori, risparmiando tempo e costi.
Formazione
La realtà virtuale offre un’alternativa più economica e sicura. Gli operatori possono essere addestrati in ambienti virtuali che riproducono le condizioni reali sul campo, consentendo loro di acquisire esperienza pratica senza correre rischi. In questo modo, il personale potrà essere formato in modo
efficace sulle peculiarità del reparto, senza avere la necessità di accedervi fisicamente, e quindi interromperne l’operatività. Inoltre, la realtà virtuale permette di simulare scenari complessi, migliorando l’efficacia dell’addestramento e riducendo i tempi necessari per acquisire competenze specifiche.