Un’alleanza strategica nei servizi di consulenza del settore Life Science

Firenze, 14 dicembre 2022 – PQE Group, multinazionale di consulenza in ambito qualità, e Techniconsult Group, società di ingegneria, entrambe leader nel settore Life Sciences, hanno siglato un accordo di partecipazione incrociata, rafforzando la loro presenza sul mercato nazionale ed internazionale, mettendo insieme due realtà uniche e dal primato indiscusso.

Eccellenze italiane, toscane, e a conduzione famigliare, le due società hanno numerosi punti in comune, primo tra tutti l’obiettivo di mettere le loro professionalità a disposizione del settore farmaceutico per progetti di ingegneria integrata di successo, diventando un polo di attrazione per i talenti e le imprese del nostro Paese. Ma non solo. Denominatore comune delle due aziende riguarda anche l’importante messaggio valoriale di cui si fanno portatrici con azioni di responsabilità sociale ed attenzione ai propri dipendenti, che sommandosi arrivano a contare duemila persone nel mondo, di cui mille solo in Italia.

Techiconsult Group, nata a Firenze nel 1987,  in procinto di diventare società benefit, con 27 milioni di fatturato (+36% rispetto 2021), ha realizzato il progetto per GlaxoSmithKline vincitore nel 2020 del premio FOYA – Facility of the Year Award di ISPE – Social Impact Category (programma che riconosce i progetti all’avanguardia che utilizzano tecnologie innovative per migliorare la qualità dei prodotti), e da oltre trent’anni supporta i propri clienti nella progettazione, gestione e realizzazione di impianti farmaceutici studiando ed applicando soluzioni ingegneristiche mirate ed efficaci attraverso un approccio flessibile. Inoltre, Techniconsult Group completa il proprio portfolio con servizi di qualifica, di manutenzione e di general contracting, diventando un punto di riferimento unico per l’industria. Un modello che va ad integrarsi perfettamente con il know how relativo alla qualità e alla compliance offerto da PQE Group, colosso di consulenza in ambito farmaceutico con una previsione di fatturato di oltre 90 milioni nel 2022 (+68% rispetto 2021), che grazie al suo respiro internazionale porta l’eccellenza Made In Italy nel mondo dal 1998. La manovra economica a cui le due società andranno incontro consiste in uno scambio di quote che porterà ad una maggiore integrazione delle due realtà al fine di crescere insieme. Questa operazione rientra nel percorso della Federazione PQE: un concetto sviluppato internamente quest’anno dalla sua fondatrice Gilda D’Incerti, volto a creare un network globale di aziende compartecipate con specializzazioni verticali in ambito farmaceutico capace di creare un’offerta commerciale sempre più complementare. La stessa logica è stata sposata dai proprietari di Techniconsult Group, Rosario Lo Presti e Pier Angelo Galligani, che negli ultimi anni hanno firmato numerosi accordi in Italia e all’estero per posizionare la società di ingegneria tra i vendor di prim’ordine in ambito farmaceutico.

“Nei prossimi anni molte aziende farmaceutiche hanno deciso di investire sul rinnovamento dei propri siti di produzione, intensificando notevolmente la costruzione di nuovi impianti. – ha dichiarato Riccardo Salvagnini, Global Strategic Growth Director di PQE Group – Pertanto, per rispondere al meglio alle richieste dei nostri clienti, abbiamo ritenuto importante rafforzare il settore dell’ingegneria affiancandoci ad una società del nostro territorio, dall’anima simile alla nostra, capace di rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo.”

“Nell’attuale contesto economico, sempre più interconnesso, abbiamo bisogno di aprirci a nuovi mercati e cogliere le opportunità che il mercato estero ci presenta. Questo accordo con una società toscana multinazionale con valori ed obiettivi comuni, ci permette di rafforzare il processo di internazionalizzazione, consolidando la nostra presenza al di là del territorio nazionale” ha dichiarato Rosario Lo Presti, socio fondatore di Techniconsult Group.